sabato 15 giugno 2024

16 Giugno 1984: Australia - Juventus

Attraverso foto ed informazioni tratte da internet vi proponiamo un gustoso amarcord di questa data odierna. É il 16 Giugno 1984 e la Juventus si trova in Australia a giocare contro la nazionale locale.

Tutto ció avviene per la manifestazione 'World Soccer Series' che oltre agli 'aussies' ed i bianconeri annovera gli inglesi del Manchester United Nottingham Forest, i greci del Iraklis e gli scozzesi del Glasgow Rangers.

Tutto avviene in una clima di festa considerando che le squadre partecipanti hanno una tifoseria molto diffusa 'down under'. Infatti molti sono emigranti (o figli di) venuti a cercare fortuna in Australia qualche generazione prima.

Buona Visione!

 

australia


Stagione 1983-84 - World Soccer Series - 4a Gara
Sydney - Stadio Sydney Cricket Ground
Sabato 16 Giugno 1984
NAZIONALE AUSTRALIA-JUVENTUS 2-0
Marcatori: 29' Soper, 81' O'Connor

AUSTRALIA: Greedy, Davidson, Jennings, Yankos, Ratcliffe, O'Connor, Watson (84' Raskopoulous), Kosmina, Soper (42' Farina), Mitchell (77' Cant), Murphy
Allentore: Frank Arok

JUVENTUS: Bodini, Caricola, Cabrini, Bonini, Brio, Scirea, Koetting, Tardelli (56' Furino), P. Rossi, Vignola (60' Tavola), Prandelli
Allenatore: Giovanni Trapattoni

Arbitro: Lorenc (Australia)
Espulso: 42' Cabrini (J)



I bianconeri (ormai con il pensiero alle vacanze) battuti per 2-0 
PRIMA (E ULTIMA) SCONFITTA PER LA JUVE IN AUSTRALIA 
Cabrini espulso per aver compiuto un fallo di reazione in difesa di Scirea. Ancora accoglienze festose per la squadra di Trapattonì. Domani partenza, lunedì l'arrivo a Torino 

SIDNEY — La Juventus è stata sconfitta (per la prima volta nella tournée) dalla nazionale australiana per 2 a 0 nell'ultimo match In programma nella terra del canguri. Demotivati dal fatto di affrontare per la terza volta consecutiva l'Australia, i bianconeri hanno subito per larghi tratti del match l'iniziativa dell'avversario, anche, se si sono impegnati molto per onorare la trasferta e il proprio blasone. Ridotta in dieci a causa dell'espulsione di Cabrini (che ha reagito in difesa di Scirea, colpito duramente da un avversario), la Juventus ha dovuto subire la pressione altrui e due gol realizzati in mischia da Soper (29') e da Connor (81'). Non giocavano perché infortunati Gentile e Boniek, mentre Bodini ha sostituito il titolare Tacconi. Ancora in campo il giovane Koetting, che in precedenti partite si era comportato molto bene. Le condizioni del terreno, molto gibboso e spelacchiato, non hanno consentito alla squadra di Trapattonì di esprimere le migliori qualità tecniche. Perciò la partita si è sviluppata soprattutto lungo binari agonistici. 

La Juventus, come le è capitato durante i precedenti incontri disputati in Australia, ha ricevuto accoglienze e festeggiamenti molto calorosi anche in quest'ultima esibizione della tournée. La squadra ripartirà domani e lunedi mattina sbarcherà a Torino. 

tratto da: La Stampa 16 giugno 1984




scirea

rossi


massimo

tavola

formazione


juve

juve



australia



 


Nessun commento:

Posta un commento