sabato 18 novembre 2023

20 Novembre 1996: Manchester United - Juventus

È il 20 Novembre 1996 e Manchester United e Juventus si sfidano nella quinta Giornata del Girone di Primo Turno della UEFA Champions League 1996-97 al 'Old Trafford Stadium' di Manchester (Inghilterra).

La Juventus é Campione d'Europa in carica mentre lo United guidati magistralmente da Alex Ferguson è la squadra del decennio in terra d'Albione. A fine competizione i bianconeri avranno raggiunto l'ennesima Finale, salvo poi perdendo una gara incredibile contro il Borussia Dortmund per 1-3 a Monaco di Baviera.

Buona Visione!

 

Manchester united


Stagione 1996-1997 - Champions League - 5ª giornata
Manchester - Stadio Old Trafford
Mercoledì 20 novembre 1996 ore 19.30
MANCHESTER UNITED-JUVENTUS 0-1
MARCATORI: Del Piero rigore 35

MANCHESTER UNITED: Schmeichel, Neville G., Johnsen, May, Neville P. (McClair 12), Beckham, Keane, Butt, Giggs, Cantona, Solskjaer (Cruijff 82)
Allenatore: Alex Ferguson

JUVENTUS: Peruzzi, Porrini, Ferrara C., Montero, Torricelli (Iuliano 83), Di Livio (Tacchinardi 80), Deschamps, Zidane, Jugovic, Del Piero, Boksic
Allenatore: Marcello Lippi

ARBITRO: Garçia Aranda (Spagna)



Peruzzi, un otto con lode 
Del Piero al suo terzo eurogol ha ritrovato voglia di lottare 
MANCHESTER DAL NOSTRO INVIATO 
Peruzzi è l'eroe della serata, in una Juve tutta grinta e pronta per la battaglia di Tokyo col River.  
PERUZZI 8. I reds arrivano da ogni parte con folate improvvise come il vento gelido che spazza lo stadio. Quando, nella ripresa, gli assatanati di Ferguson ci provano con più cattiveria, si fa trovare pronto. Davvero insuperabile. 
PORRINI 6,5. Gli inglesi lo corteggiano, lui ci mette la grinta consueta senza ottenere risultati travolgenti, ma sempre con puntualità nelle chiusure. Cantona, che incrocia spesso dalle sue parti, gioca come un dopolavorista delle ferrovie. 
FERRARA 7,5. Si esalta nella battaglia, arpiona decine di palloni ed è quasi sempre insuperabile. Soprattutto nsl secondo tempo. 
MONTERÒ 6,5. Torna al suo posto e la differenza si vede subito. Ma un suo errore all'inizio della ripresa spalanca ai reds un'autostrada verso Peruzzi. Che per fortuna sventa alla grande. Nella fretta di liberare l'area, è a volte impreciso e aiuta gli avversari a ripartire subito. 
TORRICELLI 6,5. A volte barcolla di fronte agli attacchi degli inglesi, ma Jugovic non lo aiuta con una copertura assidua della fascia sinistra. Spreca tesori di energie e nel finale paga la grande fatica 
(dal 38' st Iuliano sv). 
DI LIVIO 7. Il vice Conte si conferma un giocatore capace di adattarsi ad ogni situazione. Non spinge sulla fascia, ma fa diga con grande concretezza 
(dal 35' st Tacchinardi sv). 
DESCHAMPS 7. Un moto perpetuo, indispensabile diga di centrocampo filtra decine di palloni e si piazza davanti alla difesa facendo barriera agli inglesi. 
ZIDANE 7,5. Solita partenza sprintata. Lo trovi dappertutto, gioca decine di palloni con grande intelligenza, si mette al servizio della squadra come un gregario di lusso. Non si fa travolgere nei momenti in cui la battaglia diventa più infuocata. Ma con il passare dei minuti fatica a reggere il ritmo di una partita giocata sempre a mille all'ora. 
JUGOVIC 5,5. Più quantità che qualità, ci mette il cuore ma non basta. Non è sempre pronto a ripiegare e lascia agli avversari varchi pericolosi. L'unico non all'altezza di una grande serata. 
BOKSIC 5,5. Tiene in continua allerta la difesa del Manchester. Serve qualche assist prezioso, sul finire del primo tempo ha la palla del raddoppio, ma il gigante Schmeichel protende i suoi tentacoli e arpiona il pallone. Lui è proprio senza colpe? Nel secondo tempo prova a dare sostanza al contropiede e a tratti è ancora uno spauracchio, però fallisce nel finale un'occasione clamorosa. 
DEL PIERO 7. Terzo gol in Europa. Ritrova la voglia di lottare dopo un turno di riposo, cerca la rete a getto continuo. L'intesa con Boksic funziona. Nel secondo tempo torna anche a dare un aiuto alla difesa spesso in affanno.  
Fabio Vergnano
tratto da: La Stampa 21 Novembre 1996




del piero

alen

del piero

match

manchester

juventus

juventus

zinedine

del piero

hurrá

manutd




Nessun commento:

Posta un commento