lunedì 18 settembre 2023

19 Settembre 1984: Ilves Tampere - Juventus

É il 19 Settembre 1984 Ilves Tampere Juventus si sfidano nella gara di andata dei Sedicesimi di Finale di Coppa dei Campioni 1984-85 allo Stadio 'Tampereen 'Ratinan'' di Tampere(Finlandia).

I Bianconeri sembrano piú concentrati sulla Coppa dei Campioni e sono lontani dalla testa della classifica del campionato. In questa gara infatti la Juve dara al mondo una ulteriore prova di forza. Eliminati i finlandesi, i bianconeri vanno diritti verso la conquista della Coppa. La cui conquista però resterá per sempre macchiata dal sangue nella tragica notte del Heysel.

Buona Visione! 


ilves




Stagione 1984-1985 - Coppa dei Campioni - Sedicesimi, andata
Tampere - Tampereen 'Ratinan' stadion
mercoledì 19 settembre 1984 ore 19:00
ILVES-JUVENTUS 0-4
MARCATORI: Rossi P. 1, Platini rigore 44, Rossi P. 82, Rossi P. 89

ILVES (FINLANDIA): Malinen, Uimonen, Rasanen (Ojala 62), Wacklin, Kuuluvainen, Lemivaara, Vidgren, Pirinen (Heino 76), Hjelm, Belfield, Niinimaki
A disposizione: Holly, Kuusisto, Linnusmaki
Allenatore: Jussi Ristimaki

JUVENTUS: Tacconi, Favero, Cabrini, Bonini, Pioli, Scirea, Briaschi (Caricola 82), Tardelli (Limido 68), Rossi P., Platini, Boniek
A disposizione: Bodini, Prandelli, Vignola
Allenatore: Giovanni Trapattoni

ARBITRO: Harryson (Svezia)


Per Trapattoni squadra più lucida, Platini in crescita 
Da Boniperti elogi a Pioli 

DAL NOSTRO INVIATO TAMPERE — Torna la Coppa dei Campioni e Paolo Rossi rimette i panni del bomber mundial. Con due gol puliti e uno sporco, lui segnato la metà dei gol realizzati nella stessa manifestazione dell'82-'83. E'contento, ma non si entusiasma ..poiché tutto va analizzato alla luce dello spessore tecnico dell'avversario. 
"Non so se, sul mio terzo tiro, l'intervento di Belfield sia stato influente. Comunque il bottino fa morale e ci dà spinta per il futuro. La squadra ha avuto una flessione (cinque minuti e basta) ma solo dopo il primo nostro gol. Poi tutto è tornato normale, cioè facile». 
Boniperti trova più di un elemento per sottolineare la propria soddisfazione: 
"Tutto okay: bella partita, record d'incasso, quattro gol nostri, Juve bene e bravo Boniek. Su Pioli ripeto gli elogi di Como». 
E Pioli, debuttante di ghiaccio, risponde ai complimenti del presidente abbassando gli occhi: 
"Mi fa piacere, ma non mi monto la testa. Non ho incontrato, del resto, grosse difficoltà, anche per il valore non eccelso dell'llves. Conto di progredire. Resterò titolare? Vedremo. La concorrenza è molto forte». 
Michel Platini ha toccato quota diciannove reti in campo internazionale, affiancando Nestor Combin fra i cannonieri francesi in Coppa: 
«Potevo fare addirittura venti — precisa il francese — se l'arbitro non mi avesse annullato la seconda rete, per un fuorigioco di Briaschi. Solo loro decidono se sono attivi o passivi questi offside. Ma progredisco e questo è ciò che più conta». 
Trapattoni riassume brevemente i dati salienti della serata: 
"Ho visto la Juventus più lucida, svelta e precisa rispetto a quella osservata a Como. Il freddo di Tampere ci ha agevolato. Ottimo Boniek per come ha saputo tenere il campo, ottimo Favero e anche il giovane Pioli. Che debutto! Proprio un match con i fiocchi. Ma l'elogio va allargato a tutti, a cominciare da Rossi che ha confermato di avere trovato la vivacità e la pericolosità che lo distinguono, per finire a Platini, in evidente fase di crescita». 
Chiude Boniek, con una battuta telegràfica: 
«Ho giocato bene perché favorito dalle attenzioni che i finlandesi riservavano a Platini, la cui fama ha ormai varcato ogni confine. Io perciò ho potuto divertirmi come succedeva ai tempi della Polonia». 
Angelo Caroli


ilves

tampere

juventus

juventus

ilves








Nessun commento:

Posta un commento