sabato 12 agosto 2023

12 Agosto 1984: Cosmos NY - Juventus

É il 12 Agosto 1984 e New York Cosmos Juventus si sfidano in una gara amichevole estive allo 'Giants Stadium'  di East Rutherford (New York - Stati Uniti d'America).

Per quanto riguarda la stagione che é in divenire, i Bianconeri sembrano piú concentrati sulla Coppa dei Campioni (coppa che vinceranno nella tragica notte del Heysel) e sono lontani dalla testa della classifica del campionato. In testa invece ci finirà l' Hellas Verona che dopo una cavalcata splendida vince il suo primo Scudetto.

In Europa la Juve darà al mondo una ulteriore prova di forza. Eliminati uno ad uno tutti gli avversari, i bianconeri vanno diritti verso la conquista della Coppa. La cui conquista però resterá per sempre macchiata dal sangue nella tragica notte del Heysel.

Buona Visione! 

 

cosmos 


Stagione 1984-1985 - Amichevole
East Rutherford (New York) - Giants Stadium
Domenica 12 Agosto 1984 ore 19:00
NEW YORK COSMOS-JUVENTUS 2-1
MARCATORI: Moyers 8, Prandelli 51, Davis rigore 85

NEW YORK COSMOS: Birkenmeier, Zmuda, Di Bernardo (Brocic 84), Eskandarian, De Brito, Neeskens (Gray 72), Bogicevic, Davis, Damiani (Vujovic 57), Moyers (Cabanas 46), Terlecki (Borja 84)
Allenatore: Firmani

JUVENTUS: Tacconi, Favero, Cabrini, Bonini, Brio, Scirea, Limido (Prandelli 46), Tardelli (Caricola 74), Rossi P. (Koetting 54), Platini, Boniek
Allenatore: Giovanni Trapattoni

ARBITRO: Di Placido (Stati Uniti)
RIGORI FALLITI: Boniek 82 (Juventus)
ESPULSIONI: Prandelli 88 (Juventus); Borja 88 (New York Cosmos)


Record di pubblico a New York per l'amichevole della Juventus control Cosmos di Chinaglia

L'America vuole Rossi e Platini 

Questo il sogno del neo presidente del club statunitense - 

L'attaccante: «Adesso sarebbe una follia, possiamo riparlarne fra un paio d'anni» - 

Il francese: «L'esperienza mi attira ma il discorso è prematuro» - «Sono felice per la vittoria olimpica» il goleador della Juventus e della nazionale di Francia, potrebbe fra due anni indossare la maglia dei Cosmos dopo altri due anni con la Juventus — ha spiegato II francese — poi potrò pensarci. Mi piace l'America, credo nell'imminente espansione del soccer, perché a Los Angeles c'erano 89 mila spettatori a vedere la Nazionale. La scelta, però, creerebbe forse qualclie problema alla mia famiglia. Per ora é un discorso prematuro, più avranti dovrò valutare parecchie cose" 

Platini, Intanto, ha gustato con particolare entusiasmo il secondo trionfo nell'arco di un mese della sua - scuola. Dopo gli Europei, la Francia ha vinto il primo oro olimpico.

"E ' la conferma — ha spiegalo Michel — che c'è una base solida, non si tratta di un fenomeno isolato. In questo momento siamo fortissimi. Se ne sono accorti tutti tranne le società italiane, che hanno ingaggiato stranieri da tutto il mondo e non in Francia. Non ci avete proprio considerati, ma secondo me è stato un graive errore. Gioiosa la breve tournee americana. La Juventus rientrerà In Italia domani mattina. Un giorno di liberta per I giocatori, poi appuntamento giovedì sera a Casale, dove rientreranno anche Briaschi e Vignola 

Il sogno proibito del Cosmos sarebbe di Ingaggiare Rossi già la prossima estate, quando l'attaccante sarà svincolalo. Ma il giocatore chiede tempo: 

"No sarebbe troppo presto. Non ho intensione di lasciare il fantastico campionato italiano a 29 anni, mi sembrerebbe una follia. Tra due o tre anni, semmai, se ne potrebbe seriamente riparlare. New York, tra l'altro, è davvero una città affascinante. Mi piacerebbe viverci per qualche tempo, sarebbe un'esperienza importante. Però accetterei soltanto i Cosmos. nessun'altra squadra; perché quella di Chinaglia è l'unica società che ha una credibilità e un'immagine Internazionale. Rossi non ha dimenticato, evidentemente il trionfo che gli Italo-americani della megalopoli newyorkese gli dedicarono, quando due anni fa si presento' per l'amichevole Europa-Resto del Mondo. Era il fresco eroe del Mundlal. La città impazzi per vederlo. Anche Platini, lo ha confessato più volte, non disdegnerebbe a fine carriera un trasferimento nel Cosmos. Lo ha ribadito in un'intervista pubblicata Ieri dal New York Times. 

Chinaglia ha scelto la Juventus per II suo esordio presidenziale. E non ha sbagliato. La partita tra i bianconeri e i Cosmos ha attirato ieri sera nel fantastico Giants Stadium un pubblico record. E' un primo trionfo per iI neo padrone della squadra newyorkese, che dopo aver preso "a gettone" Damiani e Zmuda ha in mente altri colpi importanti. Chinaglia ha rivelato senza problemi di voler portare al Cosmos Rossi e Platini. Non subito, evidente, ma appena la situazione di mercato glielo consentirà. E i due campioni bianconeri hanno lasciato uno spiraglio di speranza al determinato manager Italo-americano. 

"Sinceramente non ho mai pensato — ha spiegato Rossi — ad un possibile trasferimento negli Stati Uniti. In questo momento non lo farei, anche perché non ci sono ancora strutture adeguate; si deve giocare sul sintetico, col rischio di farsi male o di rimediare figuracce, e non sull'erba. Ma in futuro le strutture potrebbero migliorare. Chinaglia mi pare l'uomo giusto per attuare il rilancio del soccer."

tratto da: La Stampa 13 Agosto 1984




cosmos


cosmos

new york


juventus

michel


juventus

juve


cosmos





Nessun commento:

Posta un commento