domenica 18 giugno 2023

I Top Match 2022-23 - Serie A: Lecce - Juventus

Noi di JLSSN - Juventus La Storia Siamo Noi vi riproponiamo le migliori cinque (5) gare della Juventus nel campionato appena conluso.

Anche se dopo varie vicissitudini la Vecchia Signora non ha onorato in pieno la propria storia, questa stagione ci ha messo davanti varie circostanze da ricordare sia in positivo che in negativo.

Buona Visione!

 

lecce



Stagione 2022-2023 - Campionato di Serie A - 12 andata
Lecce - Stadio Ettore Giardiniero - Via del Mare
sabato 29 ottobre 2022 ore 18:00
LECCE-JUVENTUS 0-1
MARCATORI: Fagioli 73

LECCE (4-3-3): Falcone, Gendrey, Pongracic, Baschirotto, Gallo, Blin (Askildsen 60), Hjulmand, Gonzalez J. (Rodriguez P. 87), Strefezza (Di Francesco 82), Ceesay (Colombo 82), Oudin (Banda 60)
A disposizione: Bleve, Pezzella, Tuia, Dermaku, Umtiti, Voelkerling, Helgason, Bistrovic, Cetin, Listkowski
Allenatore: Marco Baroni

JUVENTUS (4-4-1-1): Szczesny, Cuadrado, Gatti F., Danilo, Alex Sandro, Soulé (Bonucci 84), McKennie (Fagioli 46), Rabiot, Kostic (Iling-Junior 72), Miretti (Kean 62), Milik
A disposizione: Perin, Pinsoglio, Rugani, Compagnon
Allenatore: Massimiliano Allegri

ARBITRO: Chiffi
AMMONIZIONI: Miretti 13, Cuadrado 17, Milik 23, Gatti F. 29, Iling-Junior 79 (Juventus); Ceesay 59, Pongracic 71, Di Francesco 90+2 (Lecce)



La Juve si arrampica sulla pianta di… Fagioli. E’ un gol alla Del Piero del baby centrocampista rientrato dal prestito alla Cremonese in estate a spezzare la resistenza del Lecce a poco meno di 20’ dalla fine. Doveva partire titolare, Fagioli, poi Massimiliano Allegri ha cambiato idea. Poco male, il suo ingresso nella ripresa si è rivelato decisivo, consegnando tre punti d’oro alla squadra bianconera nella rincorsa alle zone alte della classifica. Per il Lecce, invece, seconda sconfitta casalinga stagionale, dopo quattro pareggi consecutivi al Via del Mare.

Dopo un primo tempo senza occasioni, i bianconeri sbloccano al 73' grazie alla prima rete in serie A del regista (strepitoso tiro a giro). Palo di Hjulmand a un minuto dalla fine

tratto da: Fagioli, gioiello alla Del Piero: la Juve passa a Lecce (ma che fatica!) 


LE PAGELLE BIANCONERE

Wojcech SZCZESNY 6: mai messo alla prova dal Lecce.

Juan CUADRADO 6: fa una fatica tremenda nel puntare l'uomo, si complica la vita sistematicamente, ma è il trascinatore della squadra nel bene e nel male.

Federico GATTI 7: giganteggia sulle timide scorribande giallorosse, non esita nel verticalizzare quando serve. Pulito e sporco all'occorrenza, padroneggia benissimo entrambi i linguaggi.

DANILO 6,5: inizialmente manca un vero regista, la manovra bianconera nasce dai suoi piedi. La stazza di Ceesay lo impensierisce sporadicamente, ma tutto sommato una prestazione da leader.

ALEX SANDRO 5,5: prestazione pallida in avvio, poi un paio di guizzi ad armare la trequarti bianconera. Nel complesso, convince poco.

Weston MCKENNIE 5: spaesato, rinunciatario e come al solito, tecnicamente imbarazzante. Non trova mai la giusta posizione in campo. (Dal 45' FAGIOLI 8: una notte indimenticabile. Il primo gol in Serie A è da Galleria degli Uffizi, ma la svolta impressa alla gara non si limita solo al gesto tecnico. Alla Juve mancava un regista, e Nicolò ha risposto presente. La commozione durante l'esultanza lo certifica: Nicolò ci ha sempre creduto, e ora può prendersi questa Juve).

Fabio MIRETTI 5,5: si prende un rischio inutile dopo appena 10', con un intervento "da arancione". Ci mette energia, ma manca di tranquillità e killer instinct. Allegri se ne accorge e decide di puntare su Kean. (Dal 62' KEAN 7: dà la spinta decisiva, spostando in avanti il peso della squadra. Si procura subito un paio di chance ghiotte e mette alle corde il Lecce).

Adrien RABIOT 6: fa il suo giocando semplice, ma la convivenza con McKennie in un centrocampo raffazzonato lo limita significativamente.

Matias SOULE' 6: nel primo tempo prova più di tutti a stravolgere gli schemi, giocando libero di testa. Cala vistosamente nella ripresa, spendendosi fino ai crampi. (Dall'84' BONUCCI sv)

Arkadiusz MILIK 5,5: arpiona e tramuta in sponde più palloni possibili... Il problema è che sono veramente pochi. La squadra lo isola spesso e volentieri, lui non può fare miracoli.

Filip KOSTIC 5: poche idee e confuse. E' la copia brutta e frustrata del giocatore illuminante che abbiamo visto spesso questa stagione. (Dal 73' ILING JR. 7: assist semplice ma prezioso per Fagioli. Interpreta al meglio un paio di situazioni in ripartenza. Ancora una volta determinante).

All. ALLEGRI 6,5: azzecca tre cambi chiave. Fagioli, Iling e Kean restituiscono un cuore alla Juventus. I nervi dello spogliatoio bianconero hanno resistito nel momento più critico, ora bisogna ripartire dai giovanissimi.

tratto da: SERIE A, LECCE-JUVENTUS 0-1, PAGELLE: GATTI E ILING DETERMINANTI, MCKENNIE INGUARDABILE 


fagioli

fagioli

goal

fagioli

gatti

match

lecce



 

 



Nessun commento:

Posta un commento