mercoledì 28 giugno 2023

Campioni Indimenticabili: Silvio Longobucco

Protagonista in tre delle quattro stagioni disputate a Torino Silvio Longobucco rappresentó per parecchio una validissima alternativa in retroguardia. Ci fu una stagione, anzi, (l'ultima 1974-75) che l'allenatore bianconero Cestmir Vycpalek gli donó per molte gare la maglia da titolare.
Fu anche protagonista (a suo malgrado) della partita piú importante che giocó in carriera.
In quel Juventus-Ajax del 30 Maggio 1973 i nostri eroi in bianconero si giocarono la prima finalissima della massima competizione europea - la Coppa dei Campioni. Il caso fu che dopo appena cinque minuti l'olandese Johnny Rep si arrampicó proprio su Longobucco e segnó con un con colpo di testa a spiovere il gol che avrebbe deciso la manifestazione.
Il nostro 'eroe' in questione dichiaró piú volte che il gol avesse dovuto essere annulato affermando: 

"L’olandese mi impedì di saltare a dovere, mise il braccio sinistro sulle mie spalle e mi tenne giù: il gol era da annullare". Silvio Longobucco trentasei anni dopo, la rete di Rep resta indigesta. "Sembra che la mia carriera si risolva in quell’attimo, ma io alla Juve vinsi tre scudetti."

Dopo la quarta annata con la Juventus Silvio fu spedito a giocare con il Cagliari.
Lasció questo mondo terreno il 2 Aprile 2022.

Buona Visione/Lettura!


silvio





finale

finale

Johnny

Una pagina triste della sua carriera è rappresentata da un increscioso episodio: un cazzotto dato a Gorin del Milan in Juve – Milan. È  lui a raccontarlo: «Mi provocò per tutta la partita e mi diede un cazzotto, che nessuno vide. Io aspetto il momento giusto e mi vendico. Per sfortuna gli spaccai la faccia ed usci in barella. In seguito mi scusai con lui, ma contro di me si scatenò una campagna di stampa dai toni vagamente antimeridionali o leghisti se preferisci. Anche Gianni Brera non si risparmiò. La sera alla “Domenica Sportiva” ci fu un testa a testa con Bettega che prese le mie difese».


longobucco

capello




Per chi volesse saperne di piú:




intervista

longucco





silvio



Nessun commento:

Posta un commento