martedì 20 giugno 2023

Campioni Indimenticabili: Francesco Morini

Cresciuto nelle giovanili della Sampdoria con cui disputó tutta la trafila del settore giovanile, Francesco Morini fu acquistato dalla Juventus nell'estate del 1969.

Benché dotato di talento naturale ed atleticamente ben dotato, per il giovane nativo di San Giuliano Terme (Pisa) il 12 agosto 1944 nessuno poté pensare che si sarebbe aperta una carriera in bianconero di ben 11 (undici) campionati sul rettangolo verde del campo ed altre innumerevoli annate come dirigente del club piemontese.

Della sua carriera in campo lo stesso Francesco ricorderá:

«anche se non cattivo, sono sempre stato molto spigoloso, rognoso ed appiccicoso»

Soprannominato 'Morgan' ad onore del pirata Henry Morgan per la sua caratteristica di 'rubare i pallonare come un pirata', Morini puo vantare in bacheca quesri titoli:

  • 5 Scudetti: 1971-72, 1972-73, 1974-75, 1976-77, 1977-78
  • 1 Coppa Italia: 1978-79
  • 1 Coppa UEFA: 1976-77
Scomparve il 31 agosto 2021 all'etá di 77 anni.

Buona Visione/Lettura!

francesco




In bianconero gioca undici campionati, nove da titolare, uno da riserva ed uno con zero presenze a fine carriera. Mette insieme 256 presenze e zero reti. Come amava ripetere “Ero così preso nella parte di non far segnare gli attaccanti che non sono mai riuscito a segnare”.

Nel suo palmares figurano cinque scudetti tra cui lo storico successo del 1976-1977 con 51 punti su 60 disponibili. Lo stesso anno i bianconeri vinceranno anche la Coppa UEFA (l’attuale Europa League), il primo trofeo europeo della storia della Juventus. Meno fortunata l’esperienza in Nazionale dove gioca solo undici partite tra cui quelle dello sfortunato Mondiale di Germania 1974

A fine carriera sarà dirigente della Juventus al fianco di Boniperti prima come direttore sportivo, indimenticabili i colpi di Michel Platini e Paolo Rossi e poi come team manager.

Francesco Morini era da tutti conosciuto come Morgan il pirata soprannome mutuato dal personaggio del film italo-francese del 1960. Il nomignolo che lo accompagna per tutta la carriera è un “regalo” di Armando Picchi lo storico stopper dell’Inter che da allenatore della Juventus lo aveva consacrato titolare inamovibile. “Rubi i palloni agli avversari come un pirata” gli disse in allenamento e per tutti diventò Morgan.

tratto da: La morte di Francesco Morini, come nasce il soprannome Morgan 

 



spinosi

hurrá


hurrá

morini

morini

morini

morini

morini

pirata

zoff

francesco

febbraio



 

„Lo stile Juve è comportarsi seriamente in ogni situazione e non ficcare il naso negli affari degli altri. Niente di speciale, solo che molte altre squadre se ne scordano, spesso e volentieri.“ —  Francesco Morini

Fonte: https://le-citazioni.it/autori/francesco-morini/


morgan

 

Nessun commento:

Posta un commento