martedì 1 agosto 2023

2 Agosto 2009: Aston Villa - Juventus

É il 2 Agosto 2009 ed Aston Villa e Juventus si sfidano in questa gara amichevole valevole per la Finale della Peace Cup 2009. Il tutto si svolge in gara unica allo Stadio Olimpico di Siviglia in una serata calda ed afosa.

Le gare della Quarta edizione della Peace Cup si giocano in sei cittá della Spagna e vi partecipano (oltre alla Juve) queste squadre: Real Madrid, AstonVillaSivigliaPortoLioneBesiktasMalagaAtlanteAl-IttihadSeongnamLDU Quito.

Buona Visione!

 

aston villa

 

Stagione 2009-2010 - Peace Cup
Siviglia, campo neutro - Estadio Olimpico de la Cartuja
domenica 2 agosto 2009 ore 22:00
JUVENTUS-ASTON VILLA 0-0 - Dopo i calci di rigore (3-4)
SEQUENZA CALCI DI RIGORE: Bannan (gol), Iaquinta (parato), Sidwell (alto), Trezeguet (gol), Lowry (gol), Amauri (gol), Young (gol), Felipe Melo (gol), Herd (parato), Del Piero (parato), Cuellar (gol), Legrottaglie (alto)

JUVENTUS (4-3-3): Buffon, Zebina, Legrottaglie, Chiellini, Molinaro (Grygera 40), Camoranesi (Del Piero 90), Felipe Melo, Marchisio C. (Zanetti 56), Giovinco S. (Amauri 91), Iaquinta, Trezeguet
A disposizione: Chimenti, Manninger, Cannavaro, Salihamidzic, Ariaudo, Tiago, Marrone, Immobile
Allenatore: Ciro Ferrara

ASTON VILLA (4-4-2): Guzan, Lichaj, Davies, Cuellar, Shorey (Lowry 74), Albrighton, Reo-Cocker, Sidwell, Young, Carew (Herd 91), Weimann (Bannan 74)
A disposizione: Parish, Hofbauer, Collins, Gardner G
Allenatore: Martin O'Neill

ARBITRO: Blom (Olanda)

AMMONIZIONI: Felipe Melo, Zanetti, Chiellini (Juventus); Lichaj (Aston Villa) 



Due ore di gare non sono stati sufficienti per separare le due squadre in una finale combattuta alla pari, in cui l'attaccante della Juve Iaquinta ha sprecato una delle migliori occasioni con un colpo di testa a lato da distanza ravvicinata dopo che Mauro Camoranesi aveva deviato di testa un passaggio profondo di Felipe Melo in zona di pericolo.

Anche Melo è andato vicino al gol con un tiro da 18 metrri per la Juve, mentre per Villa Ashley Young e John Carew hanno entrambi messo alla prova Buffon con tiri da fuori area mentre il primo tempo si è concluso a reti inviolate.

La Juventus, che aveva battuto il Real Madrid in semifinale, ha acceso il fuoco dopo l'intervallo e David Trezeguet ha sprecato un'occasione d'oro al 57 'quando ha sparato ben alto da sei metri dopo che Jonathan Zebina aveva respinto la palla dalla firma.

Iaquinta, che si stava rivelando una vera minaccia per la difesa del Villa, poi manda alto di testa su cross di Zdenek Grygera prima che Guzan effettui una superba doppia parata per tenere a bada la Juventus.

Bravo poi l'impressionante Guzan a deviare la mezza respinta di Zebina dopo che il francese aveva intercettato un passaggio intelligente di Camoranesi ed è entrato in area di Villa.

La Juve ha continuato a spingere e Iaquinta, negato anche da un decisivo contrasto in extremis di Curtis Davies, ha messo un'altra occasione sopra la traversa mentre Guzan si è precipitato fuori per incontrare l'alto attaccante vicino all'angolo superiore dell'area.

Nelle fasi finali è stato praticamente un traffico a senso unico in favore della Juve, ma la squadra di Ciro Ferrara non è riuscita a trovare scampo mentre la partita è andata ai tempi supplementari.

Anche i tempi supplementari non sono riusciti a trovare un vincitore, quindi la finale è andata ai rigori dove i giovani di Villa hanno avuto la meglio contro i loro avversari più illustri e si sono aggiudicati la quarta edizione della Coppa della Pace.

tratto da: The Guardian







juventus


juve

juve

juve

juve


2

Nessun commento:

Posta un commento