mercoledì 17 gennaio 2024

18 Gennaio 1987: Juventus - Udinese

É il 18 Gennaio 1987 Juventus e Udinese si sfidano nella prima giornata del Girone di Ritorno del Campionato Italiano di Calcio di Serie A 1986-87 allo Stadio 'Comunale' di Torino.

La Juventus é Campione d'Italia in carica mentre l'Udinese é partita da un pesantissimo meno nove punti in classifica dopo l'ennesimo scandalo del calcioscommese. A fine campionato i bianconeri piemontesi saranno secondi dietro al Napoli (per la prima volta scudettato) mentre i friulani non riusciranno a fermare la loro caduta verso la Serie B.

Buona Visione!

 

juve

 

Campionato di Serie A 1986-1987 - 1 ritorno
Torino - Stadio Comunale
Domenica 18 gennaio 1987 ore 14.30
JUVENTUS-UDINESE 2-1
MARCATORI: Laudrup 12, Graziani 24, Miano autorete 65

JUVENTUS: Tacconi, Favero, Cabrini, Bonini (Vignola 57), Brio, Scirea, Mauro (Bonetti I. 85), Manfredonia, Serena A., Platini, Laudrup
Allenatore: Rino Marchesi

UDINESE: Abate, Galparoli, Rossi, Colombo, Edinho, Collovati, Chierico, Miano, Graziani (Zanone 79), Criscimanni, Bertoni
Allenatore: Giancarlo De Sisti

ARBITRO: Sguizzato



Il difensore ha festeggiato un record bianconero: 529 presenze 
Bonipertì commuove Scirea 
Marchesi soddisfatto: «I progressi continuano» 
Brio in difesa di Favero «Un disguido fra di noi» 
«Sabato sera il presidente ci ha radunati tutti ed ha avuto nei miei confronti parole eccezionali» - 
«Ero emozionato come nel giorno del mio matrimonio» 

Con la partita di ieri Gaetano Scirea ha raggiunto la 529° presenza in maglia bianconera, record assoluto di fedeltà nella storia della società più scudettata d'Italia. Ha superato Beppe Furino, che si è fermato a quota 528 e l'ha anche uguagliato (a quota 361) in fatto di presenze in campionato dove solo Varglien II (381) e Bonipertì (444) hanno giocato più di lui con la maglia della Juventus. Scirea riconosce che sarà difficile superare in presenze di campionato l'attuale presidente bianconero 

"mancano quasi tre tornei e io non credo di poter reggere ancora per tanto tempo". 

Ma proprio da Bonipertì, sabato sera, ha ricevuto forse il regalo più gradito da quando (e sono passati 13 anni) è arrivato alla Juve. Il presidente, salito nel ritiro, come ad ogni vigilia, ha chiamato a raccolta la squadra dopo la cena e prima di stappare una bottiglia di champagne (offerta dallo stesso libero ai compagni) ha avuto parole di stima e riconoscenza verso il giocatore che con la Juve ha vinto 7 scudetti, Coppa Intercontinentale, Coppa Campioni, Coppa Coppe, Coppa Uefa e 2 Coppe Italia. Tutti, da Marchesi a Buso, erano commossi.

"Non ricordo neppure le frasi esatte che ha pronunciato Bonipertì — ha detto ieri il libero negli spogliatoi dopo l'incontro con l'Udinese — ero emozionato come il giorno del mio matrimonio, vedevo attorno a me tutti e nessuno e intanto avvanzavo, non sapevo cosa fare, l'imbarazzo cresceva. É stata una serata indimenticabile, come storica è diventata per me questa giornata. Raggiungere questi traguardi, con la concorrenza che c'è oggi non è facile ». 

Scirea ha poi ricordato l'incontro di ieri mattina con Giovanni Agnelli a Villar Perosa, i suoi complimenti. Il figlio Edoardo ci ha detto che sicuramente al libero sarà consegnato un dono speciale per questo record battuto. Scirea, parlando ancora della partita di ieri, ha accennato al lungo colloquio con gli Agnelli nello spogliatoio tra il primo e il secondo tempo. 

«Ci hanno spronati a non mollare — afferma il libero — e noi ci siamo guardati in faccia. No, nessuno ha avuto il coraggio di rimproverare Favero, ci mancherebbe altro, un infortunio cosi può capitare a chiunque, toccava a tutta la squadra saper reagire e ci siamo riusciti rientrando in campo decisi e concentrati. E' stato duro superare l'Udinese ma nella ripresa abbiamo creato molte occasioni e con il prodigarsi di tutti è venuto il successo. Siamo in corsa per lo scudetto e per dare un altro dispiacere all'amico Furino devo uguagliare almeno il suo record di otto titoli vinti». 

Franco Badolato
tratto da: La Stampa 19 gennaio 1987


aldo

juventus

udinese

massimo

juve

juve

udinese

udinese

la

juve






Nessun commento:

Posta un commento