martedì 5 dicembre 2023

7 Dicembre 1969: Milan - Juventus

È il 7 Dicembre 1969 e Milan Juventus si sfidano nell' undicesima Giornata del Girone di Andata del Campionato Italiano di Calcio di Serie A 1969-70 allo Stadio 'San Sirodi Milano.

È una stagione storica questa per il calcio italiano. Il Cagliari guidato dal suo sfondatore principe Luigi 'Gigi' Riva sta per conquistare il suo primo (e finora unico) Scudetto. I bianconeri dal canto loro provano a limitare i danni ma finiscono in un deludente (per la storia del club) terzo posto finale.

Buona Visione!


milan


Stagione 1969-1970 - Campionato di Serie A - 11 andata
Milano - Stadio San Siro
Domenica 7 dicembre 1969 ore 14.30
MILAN-JUVENTUS 0-2
MARCATORI: Vieri R. 67, Zigoni 78

MILAN: Cudicini, Anquilletti, Schnellinger, Casone (Fogli 46), Rosato, Trapattoni, Sormani, Lodetti, Combin, Rivera, Prati
Allenatore: Nereo Rocco

JUVENTUS: Tancredi, Salvadore, Roveta, Castano, Morini, Cuccureddu, Leonardi (Zigoni 73), Vieri R., Anastasi, Furino, Haller
Allenatore: Ercole Rabitti

ARBITRO: Sbardella
RIGORI FALLITI: Anastasi 27 (Juventus)
ESPULSIONI: Morini 16 (Juventus)



Furino, un "gigante"
Ha giocato bene, bloccando Rivera.

MILANO, lunedi mattina. Il duello Furino-Rivera è stato il « pezzo forte » di Milan-Juventus. Ha vinto nettamente il bianconero, imponendosi al classico antagonista, sul ritmo. Correndo per novanta minuti « il piccolo Del Sol » ha impedito a Rivera di sviluppare un'efficace regia a centrocampo. Il milanista rientrava dopo una lunga assenza e non era al massimo della forma, ma contro II Furino di Ieri ben difficilmente l'avrebbe spuntata. Negli spogliatoi Furino ha spiegato, con semplicità, com'è riuscito a fermare Rivera: 

« In forma o no è sempre un grosso giocatore. Non l'ho anticipato ma ho cercato di ridurre il suo raggio d'azione e limitare le sue Iniziative, costringendolo ad effettuare passaggi laterali che, spesso, venivano intercettati dal miei compagni. Ho lavorato molto e sono soddisfatto ». 

Rivera, stanco e vittima, nel finale, di crampi alle gambe, non aveva molta voglia di parlare. Richiesto di un giudizio su Furino, ha detto: 

" Corretto? Sì, quando era a tre metri da me. Debbo ammettere tuttavia che non ha commesso falli cattivi, ed ò già molto». 

Catella: «La Juve ancora protagonista » 

Milano, lunedi sera. Set giocatori della Juventus, Castano, Anastasi, Cuccureddu. Vieri, Salvadore e Zigoni hanno partecipato ieri sera alla Domenica Sportiva. Erano pure presenti l'on. Catella, l'allenatore Ercole Rablttl e il massaggiatore Spiatimi. Prima di recarsi negli studi della tv, il presidente dei bianconeri aveva detto: 

« Parlare di un reinserimento della Juventus nella lotta per lo scudetto mi pare presuntuoso. Ci sono parecchie squadre davanti a noi. Per sperare di vincere il titolo i bianconeri avrebbero dovuto lottare sempre come nelle ultime partite. Purtroppo l'avvio incerto ha compromesso tutto. Sono mancati i risultati che tutti ci aspettavamo. In compenso la Juventus è tornata ad essere una protagonista del campionato ». 

Parlando del successo sul Milan l'on. Catella aveva aggiunto: 

« La Juventus ha vinto bene, ma non ha disputato la sua migliore partita. Un conto è giocare in formazioni regolari, diverso giocare dieci contro dieci."

Bruno Bernardi
tratto da: La Stampa 7 Dicembre 1969


 

corriere

milan

juventus

antonello

haller


milan

milan

juventus

juve

milan







Nessun commento:

Posta un commento