giovedì 11 maggio 2023

17 Maggio 1981: Napoli - Juventus

É il 17 Maggio 1981 e Napoli e Juventus si sfidano nella Quattordicesima Giornata del Girone di Ritorno del Campionato di Calcio di Serie A 1980-81 allo Stadio 'San Paolo' di Napoli.

La Juventus si appresta a vincere il suo dicanovessimo tricolore con una squadra che sembra aver pochi punti deboli. Il Napoli vive una gran bella stagione. Allenati da Rino Marchesi (che tra qualche anno sará protagonista anche nella Vecchia Signora) per molti mesi i partenopei sembrerebbero i veri candidati ad essere l'anitjuve. Invece una serie di sconfitte nelle ultime partite del campionato risucchiano il 'ciuccio' verso un comunque onorabilissimo terzo posto finale.

Buona Visione!


napoli


Stagione 1980-81
Campionato di Serie A - 14 ritorno
Domenica 17 Maggio 1981 ore 16.00
NAPOLI-JUVENTUS 0-1
Marcatori: 64' aut. Guidetti

Napoli: Castellini, Bruscolotti, L.Marangon, Celestini (69' Nicolini), Krol, Ferrario, Damiani, Vinazzani, Musella (66' Palo), Guidetti, Pellegrini
Allenatore: Rino Marchesi

Juventus: Zoff, Cuccureddu (58' Brio), Cabrini, Prandelli, Gentile, Scirea, Marocchino, Tardelli, Causio (46' Verza), Brady, Fanna
Allenatore: Giovanni Trapattoni

Arbitro: Michelotti
Espulsioni: 88' Verza (J)


Ma la gara più importante resta però la prima, disputata in un torrido pomeriggio del 17 maggio 1981, penultimo turno di un campionato che a sorpresa vide gli azzurri di Marchesi protagonisti sino alla fine, pur con il non irrilevante handicap rappresentato dalla tragedia del terremoto. La Juve, avanti di due punti su Krol e c., conquistò fortunosamente il successo grazie ad un' autorete di Guidetti, che deviò una conclusione nient' affatto irresistibile di Verza. La Juve, non senza polemiche (ricordate il gol di Turone), vinse poi lo scudetto la domenica dopo battendo per 1-0 la Fiorentina, finendo avanti alla Roma di Falcao di due punti. Al Napoli ( che concluse al terzo posto) restò la non piccola soddisfazione d' aver regalato ai propri tifosi gioie che, alla vigilia di quel campionato 1980-'81, venivano ritenute irrealizzabili.

tratto da: Napoli-Juventus (Anni 80) 


 

napoli

juventus

napoli

napoli

juve

juve

mario


vinicio

napoli






Nessun commento:

Posta un commento