sabato 23 aprile 2022

Stelle Bianconere: Stefano Tacconi


Stefano Tacconi é stato il primo portiere a essersi aggiudicato tutte le maggiori competizioni UEFA per club, vinte con la formazione bianconera a cavallo degli anni 1980 e 1990; con il club torinese ha messo in bacheca anche due scudetti e una Coppa Italia.

Portiere dal carattere acceso. Pur essendo dotato di un buon rinvio da fondo campo, non era molto abile nel gioco coi piedi: pertanto, al pari di molti altri numeri uno dell'epoca, accusò difficoltà di adattamento alle nuove regole introdotte nella stagione 1992-1993, che tra le altre cose impedirono ai portieri di intervenire con le mani in caso di retropassaggio volontario di un compagno di squadra; innovazioni, queste, verso le quali Tacconi si mostrò piuttosto critico.

Nell'estate 1983 venne acquistato dalla Juventus, dove presto vinse il ballottaggio con Luciano Bodini per sostituire Dino Zoff appena ritiratosi dall'attività agonistica.

Rimase a Torino per nove stagioni nel corso delle quali diventò anche capitano della squadra. A livello internazionale ebbe modo di inanellare affermazioni in tutte le allora cinque competizioni per club organizzate dalla UEFA— record per un portiere, in seguito eguagliato dal solo Vítor Baía

Buona Visione!






















Nessun commento:

Posta un commento